CHI SONO I MALNATT? ECCO I COMPONENTI DELLA BAND!

Norberto Voce e Chitarra.

Picture
Norberto è nato a Milano nel 1973, lavora come magazziniere  e ha esperienze musicali in band come i Subalpina Skinheads e i famosissimi Corona Ferrea.

Vortex Basso e Cori.

Picture
Vortex è nato a Palermo nel 1961, gestisce un noto negozio di abbigliamento skinheads a Milano, e ha suonato con ADL 122, Sud X.T. e New City Rocks.

Daniele Batteria.

Picture
Daniele è nato a Vigevano nel 1980, è un ottimo tatuatore e nel suo curriculum vanta varie esperienze in band straniere come i Bully Boys.

Brianzio Chitarra.

Picture
Brianzio è nato a Milano nel 1984. Con lui rimarrete folgorati, infatti è un elettricista. Ha suonato nei Bullets.

Damiano Chitarra.

Picture
Damiano è nato a Milano nel 1982 è un artigiano e ha suonato nei Soliti Sospetti.

LA STORIA DEI MALNATT.

Picture
L’anno ufficiale di fondazione dei Malnatt è il 1998. Ma, come scrivono gli stessi componenti della band, “i Malnatt nascono insieme ad ogni componente del gruppo, ognuno con la sua storia ed il bagaglio di problemi che si porta sulle spalle fin dal primo giorno di vita”.

Un nome scelto non a caso quindi, che letteralmente tradotto dal dialetto milanese significa “nato male” ma in realtà vuol dire delinquente. Un nome che vuol rappresentare in pieno l’esistenza “di strada” dei membri del gruppo: un’esistenza dura e soprattutto reale…non come quella dei gruppi fintamente “cattivi” ma che in realtà provengono da situazioni benestanti ed agiate.

La prima pubblicazione del gruppo meneghino, inizialmente formato da Norberto, Daniele e Giorgio detto “il Micio”, è il Demo del demonio, una musicassetta registrata in presa diretta e che in copertina ha la foto di un articolo di giornale di scontri avvenuti un mese prima, nel corso dei quali alcuni componenti del gruppo vengono arrestati.

Da questa prima uscita passano quattro anni, che i Malnatt (con l’ingresso di Vortex al basso al posto del Micio) preferiscono trascorrere in birreria piuttosto che in sala prove. Il loro primo cd (Il canto del demonio, 2002) è comunque un grande successo, assai apprezzato da tutto l’ambiente non conforme: brani dai testi duri e musicalmente molto tosti, che trasmettono con efficacia dirompente tutta la rabbia che riempie l’animo di chi li ha scritti. Una rabbia condivisa da molti…per i quali da questo momento in poi la musica dei Malnatt diviene qualcosa non solo da ascoltare ma anche da vivere. E forse è proprio questo grandissimo entusiasmo e partecipazione che induce i tre componenti del gruppo (Norberto, Daniele e Vortex) a vivere la band in modo diverso, con impegno maggiore rispetto a prima e con la convinzione che la diffusione delle idee attraverso la musica sia una vera e propria missione.

Il loro stile di vita resta però lo stesso e i guai sembrano rincorrerli più di quanto loro stessi rincorrano i guai: eccessi, violenza e guai con la legge continuano a far parte delle loro giornate e anche delle loro esibizioni live. Nonostante tutto i Malnatt continuano ad avere un grande successo e vengono letteralmente sommersi di richieste per concerti, non solo in Italia ma anche all’estero. Particolarmente memorabile un concerto in Spagna, dove riescono a radunare sotto il palco oltre 1200 persone, che con i loro cori sembrano far tremare la struttura ospitante.

Nel 2004 esce il mini cd Duri a morire, con 4 pezzi tra cui la cover di Change of Scenery (Nordic Thunder) e il video clip di Camicia nera (che ad oggi riscontra quasi 119000 visite su youtube).Alla realizzazione del mini cd partecipa anche Fabio, nuovo componente del gruppo, che suona quindi per la prima volta con due chitarre. Subito dopo la registrazione, la formazione dei Malnatt cambia ancora: entrano infatti a farne parte Stefano detto “Brianzio” alla chitarra ed Ambrogio al basso, entrambi già componenti di un’altra band meneghina.

Nel 2006 esce il terzo cd, I miei pugni, un progetto con nuove sonorità dettate dalle diverse esperienze musicali dei componenti della band. E non si fermano – ovviamente – neanche gli inviti per le serate…che arrivano addirittura dagli States! Lo sbarco dei Malnatt oltreoceano è però purtroppo annullato all’ultimo momento, a causa dell’arresto di uno dei componenti della band. Che però non si ferma: è infatti proprio in questi mesi che, con il costante scambio di lettere, prende vita il nuovo ambizioso album dei Malnatt: La parola suona, l’esempio tuona (aprile 2010).

Un lavoro che li lancia ad altissimi livelli. E non solo nell’ambiente “alternativo”. I Malnatt decidono infatti di iscriversi ad un contest pubblico che, in caso di vittoria, li porterà a suonare al Rock ‘n Roll, uno dei più importanti locali di Milano. L’entusiasmo dello zoccolo duro dei loro fans, e non solo, li porta a vincere anche questa sfida: una delle pochissime volte in cui un gruppo “non conforme” riesce – con notevole successo! – ad uscire all’esterno. E se questo è solo il primo passo…chissà dove riusciranno ad arrivare!!